NICOLA BERTOGLIO

iphoneografo

Performance "Lettere Libere" durante il festival "Zona di Libertà" a sostegno dei prigionieri politici russi

domenica 4 maggio 2025

Durante il Festival “Zone di Libertà” organizzato dai dissidenti russi in esilio di “Russi contro la Guerra”, Nicola Bertoglio, oltre ad aver partecipato ad una tavola rotonda portando come argomento: "Arte contro la non libertà: Attivismo e solidarietà in Italia”, ha eseguito la performance di iPhoneografia estemporanea della serie “@RTWORK” a sostegno dei prigionieri politici russi attualmente in carcere per essersi opposti al regime criminale e fascista che fa capo a Putin.  Una cartolina, una parola in russo, un desiderio di libertà per una vita degna di essere vissuta in pace e serenità. 

"Devo ammettere che non sempre sono in grado di descrivere in modo appropriato le mie performance della serie “@RTWORK” (che eseguo tra l’altro da più di 10 anni) perché hanno a che fare con l’estemporaneità e con quello che il pubblico di attori/spettatori apporta all’azione. Credo però che questa foto scattata durante la mia ultima performance “LETTERE LIBERE” riesca a fare una perfetta sintesi di cosa siano, del processo creativo che sta alla loro base e di quello che alla fine contribuiscono a creare (compresa la foto stessa)”.



Di seguito le opere realizzate durante la performance. 



Di seguito Nicola Bertoglio durante la tavola rotonda dal titolo “Oltre la libertà: repressione, esilio e lotta per la dignità umana”.