NICOLA BERTOGLIO
iphoneografo
Collettiva "Ricordi..." presso la sede di ADAFA a Cremona dal 15 al 27 novembre 2025
sabato 15 novembre 2025

Si è svolta sabato pomeriggio l’inaugurazione della mostra “Ricordi…”, allestita nelle sale di Casa Sperlari dedicata alla memoria di Vittoria Rossini. Il pomeriggio si è aperto con l’intervento del presidente dell’Adafa, Fulvio Stumpo, che ha voluto subito sottolineare il rapporto umano e culturale costruito nel tempo con Rossini, la sua presenza attiva e costante, nonché la disponibilità al confronto che hanno contribuito al percorso culturale del sodalizio di Via Palestro.
A seguire, ha preso la parola Giusy Asnicar, coordinatrice della commissione artistica, che ha raccontato con naturale partecipazione quanto la collaborazione con Rossini abbia rappresentato un riferimento costante. La dimensione biografica e creativa di Vittoria è stata presentata da Cele Coppini nella brochure commemorativa distribuita ai visitatori che contiene anche un’intervista alla pittrice.
Infine i temi e i soggetti esposti sono stati presentati da Simone Fappanni, che ha accompagnato il pubblico attraverso le coordinate concettuali dell’esposizione, una cui sezione è dedicata a una scelta di opere di Rossini.
«Questi creativi – ha detto il critico – attraverso una varietà di linguaggi espressivi e tecniche differenti, interpretano e approfondiscono il tema del ricordo. La pluralità delle opere proposte offre la possibilità di confrontarsi con diverse modalità di lettura e rappresentazione di un soggetto universale.
La riflessione sul ricordo si sviluppa in numerosi stili, dimostrando la sua versatilità e capacità di generare contenuti artistici in molteplici forme».
La rassegna, promossa dall’Associazione CremonArte, presieduta da Giuseppe Termenini propone, fino al 27 novembre, le opere di Imad Al Chamali, Elisa Anglois, Guerino Apostoli, Giusy Asnicar, Gabriella Bais, Luciano Balconi, Roberto Bedani, Nicol Beltran, Tiziana Bernardi, Nicola Bertoglio, Elena Bianchi, Elena Bocchi, Laura Bravi, Giorgio Carletti, Angelo Cauzzi, Dino Cerioli, Maria Grazia Cimardi, Stefania Colaianni, Mara Conserva, Rosalia Corbani, Giorgio Denti, Ivana Enny, Cristina Ferrari, Marinella Ferrero, Riccardo Franzoni, Mino Galliani, Enrica Groppi, Ulisse Gualtieri, Loe, Paola Luccarini, Nicoletta Merlo, Adriana Montali, Angelo Nava, Diego Aradori, Marisa Pedretti, Anna Piva, Maria Camilla Rita Rap, Elvinita Bragadini, Rosalia Corbani, Giovanni Marco Sassu, Sem, Mirella Valenti, Marina Sissa, Marco Spizzi, Eliso Subacchi, Emanuela Terragnoli, Giuseppe Torresani e Cristina Vecchi.
************
Di seguito l’immagine dell’opera “Primavera | Inseguendo i miagolii” (2020) della serie “Ritorno in campagna” presente nella mostra.
